Dimagrire senza fatica è un obiettivo facilmente raggiungibile se accettiamo due principi fondamentali:
- le perdite elevate di massa corporea (peso bilancia) nel breve termine sono a carico della porzione di corpo non grassa (glicogneo acqua, muscolo e sali minerali)
- Non è possibile perdere grasso corporeo in pochi giorni
Massa magra
La massa magra è formata da tutto ciò che non è grasso: minerali, glicogneo, muscoli e acqua (intra ed extra cellulare). Nel breve periodo il corpo utilizza prima queste componenti perchè le forze da mettere in gioco per il loro utilizzo sono più basse di quelle che servono per mobilizzare il grasso.
La natura ci ha dotato del tanto amato grasso corporeo che ha bisogno di tempo per imbottire il nostro corpo e quindi ci VUOLE TEMPO PER ELIMINARLO.
Se non accettiamo questo principio fondamentale non potremo mai dimagrire nel modo corretto.
Quando c'è un eccesso alimentare, si modificano i livelli delle sostanze nutritive nel sangue e nei tessuti, seguiti da modificazioni intracellulari delle funzioni biochimiche e della struttura. Dopo un certo tempo la struttura si consolida e il grasso è formato.
Per dimagrire senza fatica bisogna seguire un piano alimentare che duri nel tempo e per questo non è immaginabile, in soggetti non patologici (per questi ultimi il discorso è diverso per gonni patologia) seguire una dieta drastica, perchè non potrebbe essere seguita nel tempo e oggi abbiamo appreso che il tempo è un fattore importante da non sottovalutare. Molti fallimenti sono dovuti alla motivazione del dimagrimento. Spesso sento dire "devo dimagrire per l'estate o per una festa importante".
Il dimagrimento deve essere raggiunto per se stessi, per il gusto di dimagrire, per il gusto di piacersi, il tuo gusto mio caro lettore e non quello degli altri.
Spero che questo messaggio ispiri molte persone alla cura del proprio corpo per se stessi,
Luigi Olimpiade
Biologo Nutrizionista
Ps. per chi volesse leggere i miei articoli sulla nutrizione: