Pages

lunedì 29 agosto 2011

Ricette per dimagrire

Buongiorno a tutti, oggi vorrei pubblicare un post per spiegare alcuni criteri da tener sotto controllo per prepare delle ricette che aiutano a dimagrire.

Per prima cosa bisonga sempre tenere presente che esistono molte convinzioni errate quando si pronuncia la parola ricetta:

1) ricetta uguale abbondanza di grasso e olio (si dice che se non lo metti il cibo non ha consistenza)
2) ricetta per dimagrire uguale a fame e a cibo senza sapore; io cucino normalmente pollo arrosto, involtini di pollo al pomodoro e altre ricette gustose non per questo per forza dannose per la salute!

Personalmente ho sperimentato che la ricetta per dimagrire è questa:

- il primo ingrediente è la fame (senza questa niente è buono) - molto significativa è la scena del famoso film papillon dove il prigioniero dopo giorni di isolamento, prima scaccia i scarafaggi e dopo un certo numero di giorni gli da la caccia per mangiarseli.
-seconda cosa bisogna lasciarsi guidare dal buon senso. Oramai anche i bambini sanno che troppi fritti fanno male, che troppo sale fa aumentare la pressione e che i dolci fanno ingrassare. Quindi liberiamoci dalle convinzioni che questo sia cibo buono perchè sappiamo benissimo che non lo è. Dimostrazione: quando mangi questi cibi ti senti bene in quel momento ma poi dopo un certo periodo di questo tipo di alimentazione non riesci piu a muoverti, respiri male ecc. e vi pare che questo sia benessere???
-terza cosa: NON ABBUFFARSI MAI AI PASTI
-quarta cosa: eliminare le convinzioni logiche!non è sempre vero che la frutta dopo i pasti aiuta a digerire e non è sempre vero che bere acqua disturba la digestione. Siete voi che dovete capire, ascoltando il corpo, se questa o quell'altra cosa è una verità per il vostro organismo. assagiate un po di frutta dopo un pasto e cercate di esplorare il vostro corpo.
-quinta cosa eliminare le tradizioni: a NATALE dobbiamo massacrarci di dolci e a Pasqua i salumi sono d'obbligo. Mah...
L'unica ricette per dimagrire è ascoltare il proprio corpo e seguire il proprio buon senso.

Nella sezione delle ricette ci sono molti consigli per ottenere dei piatti buoni gustosi ma allo stesso tempo utili per dimagrire.

Mi dispiace, causa tempo, chele ricette sono davvero poche...Un giorno amplierò questa sessione!!