Pages

martedì 29 settembre 2009

STUFATO DI VERDURE MISTE

Le verdure sono sempre un problema, perchè molti pensano che ci vogliono ore per cucinarle o per pulirle.
Dipende quali verdure comprate. Oggi vi dimostro come in poco tempo ho ottenuto un piatto di verdure stufate veramente molto buone.

Verdure stufate con senape (la senape è per chi ama un gusto deciso)




Ingredienti:
-zucchine pulite
-indivia belga
-rucola
-mezzo limone sprmeuto
-1 cucchiaino di senape
-una spruzzata di zenzero



Procedimento

1) tagliate a pezzi le verdure e mescolatele in una padella con uno o due cucchiai di olio (1 per persona) e dell'aglio (va bene anche quello secco)


2)lasciar cuocere per 5 minuti (a seconda della durezza delle verdure), e poco prima della cottura finale aggiungere, la rucola (ne basta poca se no si rischia di rendere il tutto troppo amaro) ,  la senape e lo zenzero .



Ecco il piatto finito in poche mosse!!

                                      

Buon appetito.
Restate sintonizzati su questo blog, tra pochi giorni posterò lo zenzero e la curcuma con tutte le loro proprietà!

RICETTE PER DIMAGRIRE: POLLO ALLE SPEZIE


Vediamo, oggi come cucinare il pollo. Una ricetta per dimagrire molto semplice con pochi grassi ma molto gustosa. Giudicate voi!!

Con presentarvi questa ricetta introdurrò una nuova spezia poco usata da noi italiani ma che da un ottimo sapore ai cibi oltre ad essere di grande aiuto per il corpo: la CURCUMA.

POLLO ALLA CURCUMA (con verdure)

Ingredienti per 4 persone adulte
-pollo (800g di pollo, circa 200g di pollo a testa)
-curcuma (3 cucchiaini)
-aglio, olio, sale e vino (1/2 bicchiere)

Procedimento
1) Prendete del pollo o del tacchino e lo tagliate a pezzi grossi (il mio pollo era congelato)


2) mettetelo in padella con poco vino, aglio e 1 cucchiaio di olio. Anche se a livello organolettico il miglior modo di usare l'olio è a crudo,  è anche vero che stufando l'alimento con poco olio, questo diventa più buono. C'è qualche cosa di positivo nel cuocere un alimento animale con l'olio di oliva (vergine o extra vergine) ma tratterò l'argomento in un altro post.



3) lasciate cuocere al coperto per circa 8-9 minuti (la cottura è orientativa), spegnere il fuoco e lasciar riposare per 5 minuti.



Ho accompagnato il mio pollo con un piatto di verdure misto che potete vedere qui.

Ecco il pollo finito. E' rapidissimo e il risultato è ottimo. Che ne dite?

                            
Buon appetito

martedì 22 settembre 2009

Magnesio e alimenti


Il corpo umano necessita di una certa quantità di minerali. Se la quantità è piccola (nell'ordine dei microgrammi) si definisce oligoelemento, mentre se il corpo ne richiede una quantità superiore, allora si chiamerà macroelemento.
Incominciamo questa sezione del blog (Minerali), con uno dei più discussi macroelemento: il MAGNESIO.
Questi post vogliono essere accessibili a tutti ed per questo eviterò chimica, fisiologia in senso stretto ecc, ma userò una terminologia semplice e spiegherò in modo pratico cosa fare per far si che il corpo possa attingere naturalmente dalla natura i nutrienti che necessita.
 Sul fabbisogno ci sono pareri discordanti. Mediamente i ricercatori stimano una quantità che si aggira intorno ai 250-300 mg al giorno e un fabbisogno maggiore durante alcuni stadi particolari come la gravidanza.
Questo macroelemento lo ritroviamo nella struttura di molti enzimi e per questo ha moltissime funzioni.
                                                         Tab2

Veniamo al dunque: QUALI ALIMENTI CONTENGONO IL MAGNESIO?
Tab1

Oggi le fonti di magnesio negli alimenti si sono ridotte a causa dei trattamenti che i cibi subiscono.
Alimenti con ottime fonti di magnesio sono i cereali, sopratutto se integrali (buona parte del magnesio e nella crusca che viene eliminata durante la raffinazione), i legumi, e la frutta secca. Un capitolo a parte meritano i trattamenti agricoli e la cottura, infatti metodi che usano molta acqua aumentano la perdita di tale minerale.

Si consiglia spesso di mangiare nella giornata un paio di noci e upaio di mandorle o altra frutta secca per integrare il magnesio.
Moltissime fonti scientifiche individuano il magnesio come elemento chiave in varie patologie (soprattutto croniche) o disturbi funzionali (come emicranie, costipazioni ecc).

Riassumendo, il magnesio:
-è un macrominerale
-è contenuto in ottime quantità nella crusca di grano, cereali, legumi, frutta secca
-anche se è molto diffuso negli alimenti, ci possono essere piccole carenze (quantità al di sotto le linee guida) che possono provocare disturbi funzionali. Questa carenza è dovuta al fatto che il mondo moderno consuma molti cibi raffinati e trattati
-è un minerale fondamentale.

 Scarica le immagini (tasto destro mouse--> salva immagine con nome), ho creato una tabella riassuntiva con i cibi generalmente più consumati.

Fonte dei dati: INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e Nutrizione) 

giovedì 17 settembre 2009

ZAFFERANO

Lo zafferano è una delle spezie che trova largo impiego in cucina. Dona ai nostri piatti un profumo e un sapore particolare.
Basta vedere come il suo colore fa sembrare molto più appetibileun semplice cavolo rapa bollito come nella ricetta che ho pubblicato poco tempo fa.
Il suo colore giallo-arancio ci fa subito venire in mente che possiede molti antiossidanti come i carotenoidi. Ed è VERO!
Gli studi su questa pianta continuano visto le controversie che vedono da un lato lo svantaggio di  provocare effetti collaterali quali: vertigini, torpore, manifestazioni emorragiche (wikipedia) e dall'altro i vantaggi di:

1 ) ridurre le specie reattive dell'ossigneo (radicali). Uno studio pubblicato su Cellular Molecular Neurobiology nel 2009 condotto sui diabetici, ha mostrato che lo zafferano e i suoi antiossidanti riducono i ROS (specie reattive dell'ossigeno) imputati di essere una probabile causa della neuropatia diabetica;
2) Avere effetti cardioprotettivi sui topi a cui era stato iniettato una sostanza cardiotossica come mostrato nel 2009 da un articolo pubblicato su International journal of phytotherapy and phytopharmacology da alcuni ricercatori indiani;

Inoltre ad una ricerca più approfondita sui vari giornali scientifici, ci sono molti vantaggi nella maggior parte delle patologie dove l'assunzione di antiossidanti ha un effetto prevalente.

Penso che le spezie, in generale, contengano delle molecole attive molto potenti e quindi il loro uso deve essere moderato SENZA ESAGERAZIONI. Solo così possono essere di grande aiuto nel mantenere un corpo sano.

SPEZIE E CUCINA



Questa settimana vorrei introdurre l'argomento riguardante le spezie.

L'uso pratico delle spezie in cucina è importante per diversi  motivi:


- si potrebbe ridurre l'uso del sale (il sapore diventa più marcato e quindi è più semplice ridurre il sale)
- l'uso moderato può essere utile per stimolare la fisiologia di determinati organi
- si gusta meglio il cibo anche con gli occhi, infatti molte spezie colorano i cibi rendendoli più appetibili alla vista

Non sono tutte rose e fiori!

Le spezie in cucina possono anche dare dei disturbi. Si sa da tempo che un soggetto che soffre di bruciori di stomaco (gastrite) deve mangiare i cibi non speziati, perchè potrebbero peggiorare la sintomatologia.

Pubblicherò di volta in volta i vari tipi di spezie con degli accorgimenti dal punto di vista culinario e fisiologico.

martedì 8 settembre 2009

CAVOLO RAPA BIANCO

Il cavolo rapa è una varietà di cavolo dal fusto commestibile e ingrossato, verde o porpora.

Non voglio fare una descrizione botanica o cose simili.

La mia intenzione è semplicemente proporre un OTTIMO PIATTO DI VERDURA  facile da cucinare e valido dal punto di vista nutrizionale. Una volta cotto le quantità significative di elementi che ne restano come i minerali e la fibra, fanno di questa ricetta un valido sostegno al gusto e alla buona nutrizione. Da crudo la qualità nutritiva raddoppia, ma ne parleremo nelle ricette di cavolo rapa crudo.

Ecco, oggi vorrei proporre

RAPA BIANCA ALLO ZAFFERANO

Visto che la vitamina C si distrugge facilmente, diciamo che in questo prodotto cotto, gli elementi MINERALI e la fibra sono i più significativi a livello quantitativo.

1)Per prima cosa sbucciare e lavare le rape bianche separandole dalle foglie.


 2)Mettere i una pentola con poca acqua le rape e le foglie. La poca acqua serve per perdere meno minerali possibili. Inoltre, poichè la rapa bianca di buona qualità ha una polpa morbiba, se cuocete tutto insieme fino al quasi esaurimento dell'acqua (attenzione a non bruciarla!), otterrete un risultato ottimo da tutti i punti di vista. Infatti la poca acqua che ne resta è più carica di minerali ed è anche più saporita rispetto alle cotture con tanta acqua.



Aggiungete a fine cottura, nella poca acqua che resta lo zafferano e poco sale, preferibilmente integrale.

Condite con un pò di olio a crudo e QUESTO E' IL RISULTATO FINALE.


 BUON APPETITO!


domenica 6 settembre 2009

SALUTE E DIETA

Vorrei oggi mostrarti l'importanza di una corretta nutrizione per la salute.

Ti elenco le malattie (o semplici disturbi funzionali) dove la terapia dietetica è di aiuto alla terapia farmacologica:

-DIABETE
-IPERTENSIONE
-PATOLOGIE RENALI
-GASTRITI
-DISTURBI AL COLON (ES. STIPSI)
-ALTRE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Addirittura viene consigliata una corretta alimentazione anche nelle PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI sia per motivi meccanici (il peso influisce sulle articolazioni) che per fornire sostanze alle cartilagini.

CHI HA COMPRESO L'IMPORTANZA CHE UNA SANA ALIMENTAZIONE HA PER IL CORPO, HA FATTO UN GRANDE PASSO AVANTI PER LA SALUTE!

Già IPPOCRATE (definito il Padre della medicina), nel 400 a.C., diceva


"Lascia che il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo"


Io l'ho capito nel 2007-2008, un pò in ritardo rispetto ad IPPOCRATE, ma questa comprensione ha avuto i suoi effetti positivi.

Nel prossimo articolo posterò cosa ho fatto per me e per il mio corpo solo con una corretta nutrizione.

Resta sintonizzato

venerdì 4 settembre 2009

NUTRIZIONE&BENESSERE

Benevenuto nel blog Nutrizione e Benessere!

Questo blog vuole darti dei consigli sul mondo della nutrizione, salute&benessere, cucina, e molto altro ancora.


NUTRIZIONE E BENESSERE 
NON HA SCOPI DI LUCRO!


Se sei arrivato qui, vuol dire che hai davvero bisogno di una mano per uscire dal circolo vizioso del cibo.


SEI NEL POSTO GIUSTO!


Potrai conoscere trucchi e segreti per ritrovare la tua forma.



Buona lettura!