Pages

giovedì 17 settembre 2009

ZAFFERANO

Lo zafferano è una delle spezie che trova largo impiego in cucina. Dona ai nostri piatti un profumo e un sapore particolare.
Basta vedere come il suo colore fa sembrare molto più appetibileun semplice cavolo rapa bollito come nella ricetta che ho pubblicato poco tempo fa.
Il suo colore giallo-arancio ci fa subito venire in mente che possiede molti antiossidanti come i carotenoidi. Ed è VERO!
Gli studi su questa pianta continuano visto le controversie che vedono da un lato lo svantaggio di  provocare effetti collaterali quali: vertigini, torpore, manifestazioni emorragiche (wikipedia) e dall'altro i vantaggi di:

1 ) ridurre le specie reattive dell'ossigneo (radicali). Uno studio pubblicato su Cellular Molecular Neurobiology nel 2009 condotto sui diabetici, ha mostrato che lo zafferano e i suoi antiossidanti riducono i ROS (specie reattive dell'ossigeno) imputati di essere una probabile causa della neuropatia diabetica;
2) Avere effetti cardioprotettivi sui topi a cui era stato iniettato una sostanza cardiotossica come mostrato nel 2009 da un articolo pubblicato su International journal of phytotherapy and phytopharmacology da alcuni ricercatori indiani;

Inoltre ad una ricerca più approfondita sui vari giornali scientifici, ci sono molti vantaggi nella maggior parte delle patologie dove l'assunzione di antiossidanti ha un effetto prevalente.

Penso che le spezie, in generale, contengano delle molecole attive molto potenti e quindi il loro uso deve essere moderato SENZA ESAGERAZIONI. Solo così possono essere di grande aiuto nel mantenere un corpo sano.

0 commenti:

Posta un commento