Incominciamo questa sezione del blog (Minerali), con uno dei più discussi macroelemento: il MAGNESIO.
Questi post vogliono essere accessibili a tutti ed per questo eviterò chimica, fisiologia in senso stretto ecc, ma userò una terminologia semplice e spiegherò in modo pratico cosa fare per far si che il corpo possa attingere naturalmente dalla natura i nutrienti che necessita.
Sul fabbisogno ci sono pareri discordanti. Mediamente i ricercatori stimano una quantità che si aggira intorno ai 250-300 mg al giorno e un fabbisogno maggiore durante alcuni stadi particolari come la gravidanza.
Questo macroelemento lo ritroviamo nella struttura di molti enzimi e per questo ha moltissime funzioni.
Tab2
Veniamo al dunque: QUALI ALIMENTI CONTENGONO IL MAGNESIO?
Tab1
Alimenti con ottime fonti di magnesio sono i cereali, sopratutto se integrali (buona parte del magnesio e nella crusca che viene eliminata durante la raffinazione), i legumi, e la frutta secca. Un capitolo a parte meritano i trattamenti agricoli e la cottura, infatti metodi che usano molta acqua aumentano la perdita di tale minerale.
Si consiglia spesso di mangiare nella giornata un paio di noci e upaio di mandorle o altra frutta secca per integrare il magnesio.
Moltissime fonti scientifiche individuano il magnesio come elemento chiave in varie patologie (soprattutto croniche) o disturbi funzionali (come emicranie, costipazioni ecc).
Riassumendo, il magnesio:
-è un macrominerale-è contenuto in ottime quantità nella crusca di grano, cereali, legumi, frutta secca
-anche se è molto diffuso negli alimenti, ci possono essere piccole carenze (quantità al di sotto le linee guida) che possono provocare disturbi funzionali. Questa carenza è dovuta al fatto che il mondo moderno consuma molti cibi raffinati e trattati
-è un minerale fondamentale.
Scarica le immagini (tasto destro mouse--> salva immagine con nome), ho creato una tabella riassuntiva con i cibi generalmente più consumati.
Fonte dei dati: INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e Nutrizione)
0 commenti:
Posta un commento