Non voglio fare una descrizione botanica o cose simili.
La mia intenzione è semplicemente proporre un OTTIMO PIATTO DI VERDURA facile da cucinare e valido dal punto di vista nutrizionale. Una volta cotto le quantità significative di elementi che ne restano come i minerali e la fibra, fanno di questa ricetta un valido sostegno al gusto e alla buona nutrizione. Da crudo la qualità nutritiva raddoppia, ma ne parleremo nelle ricette di cavolo rapa crudo.
Ecco, oggi vorrei proporre
RAPA BIANCA ALLO ZAFFERANO
Visto che la vitamina C si distrugge facilmente, diciamo che in questo prodotto cotto, gli elementi MINERALI e la fibra sono i più significativi a livello quantitativo.
1)Per prima cosa sbucciare e lavare le rape bianche separandole dalle foglie.
2)Mettere i una pentola con poca acqua le rape e le foglie. La poca acqua serve per perdere meno minerali possibili. Inoltre, poichè la rapa bianca di buona qualità ha una polpa morbiba, se cuocete tutto insieme fino al quasi esaurimento dell'acqua (attenzione a non bruciarla!), otterrete un risultato ottimo da tutti i punti di vista. Infatti la poca acqua che ne resta è più carica di minerali ed è anche più saporita rispetto alle cotture con tanta acqua.
Aggiungete a fine cottura, nella poca acqua che resta lo zafferano e poco sale, preferibilmente integrale.
Condite con un pò di olio a crudo e QUESTO E' IL RISULTATO FINALE.
BUON APPETITO!
0 commenti:
Posta un commento